Codogné Villa Toderini Filarmonia Veneta celebra il coraggio ed il sacrificio al Fronte

MARTEDÌ, 21 LUGLIO 29℃

←Tutti gli eventi

Coraggio e Sacrificio al Fronte: Filarmonia Veneta a Codognè

Redazione 20 Luglio 2015

1

Presso Parco di villa Toderini Dal 22/07/2015 Al 22/07/2015

COOGNE‘ Il Maestro Diego Basso e l’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta si esibiranno a Codognè mercoledì 22 luglio, alle ore 21.15, con un concerto dal repertorio inedito dedicato al Centenario della Grande Guerra.

“Coraggio e Sacrificio al Fronte” – Concerto per il Centenario della Grande Guerra

Orchestra Regionale Filarmonia Veneta.

Serata benefica dedicata alla Croce Rossa Italiana – Comitato Locale di Conegliano

La bella cornice della seicentesca Villa Toderini a Codognè ospiterà il prestigioso concerto dell’Orchestra Regionale Filarmonia Veneta, diretto dal Maestro Diego Basso e dedicato alle canzoni della Prima Guerra Mondiale, che raccontano di una guerra fatta di coraggio e di sacrificio, descrivendo luoghi di battaglia e le speranze di rivedere la propria amata; sono canti di esaltazione e di dedizione patriottica, di intrattenimento e di marcia, di dolore e di angoscia. Verranno eseguite musiche di Verdi, Mascagni, Mozart, Piovani e Morricone cui si alterneranno le versioni orchestrali di Monte Canino, La leggenda del Piave, Era una notte che pioveva, Sui monti Scarpazi, Sul ponte di Perati, La madre dell’Alpino.

Sarà un evento unico, sia perché il repertorio musicale è stato pensato esclusivamente per questo concerto, sia per la presenza della Croce Rossa Italiana, Comitato di Conegliano, con attività di sensibilizzazione al suo operato e intramezzi divulgativi con proiezioni di documenti e foto d’archivio sulla storia delle crocerossine al fronte. La serata si completerà con la presenza delle cantine del territorio, per apprezzarne i vini migliori.

L’evento, organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Comitato CRI di Conegliano, partecipa al circuito culturale “Reteventi 2015” in collaborazione con la Provincia di Treviso e la Regione Veneto.

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s