Codogné si prepara alla grande festa della Madonna del Rosario e della Mela Cotogna

Codogné si prepara alla grande festa della Madonna del Rosario e della Mela Cotogna

Segnatevi questa data: Domenica 11 ottobre 2015.. Trovate questo paese sul navigatore o su  +Google Maps :  CODOGNE‘ in provincia di Treviso nel Cuore del Veneto. +Cuore Veneto Codognè Treviso .

E’ il giorno in cui le strade del centro verranno totalmente chiuse al traffico veicolare per permettere lo svoglimento della quindicesima edizione della festa della Mela Cotogna, la sagra e la kermesse più importante di tutto l’anno.
Coincide con le celebrazioni della Madonna del Rosario (dal primo al diciotto ottobre) che perde le sue origini nella notte dei tempi e com’è giusto che sia viene perpetrata come festa tradizionale con la processione della B.V. del Rosario dalla chiesa nuova al capitello a Lei dedicato.

Questo il programma per il giorno 11 ottobre, FESTA DELLA MELA COTOGNA :

                        MATTINA

Ore 8:30 : Presso PIAZZA EUROPA ritrovo ed iscrizioni – PEDALATA ECOLOGICA a cura dell’ AVIS di Codogné. Visita guidata agli Aucupi del territorio (https://it.wikipedia.org/wiki/Aucupio).

Ore 10:00 – 17:00  Mele INforma: Laboratorio MBM condotto da Roberta Isola. Partecipazione gratuita aperta a bambini e adulti. (in caso di maltempo si svolgerà in biblioteca). Esposizione di MELE d’ARTISTA realizzate da Luigi Tonon.

Ore 11.30 : Piazza Europa: APERITIVO PER TUTTI offerto dagli Amici della Mela Cotogna in collaborazione conPASTICCERIA GIANDUIA  RISTORANTE MELA COTOGNA  e Latteria di Roverbasso


ESPOSIZIONE ANTICHE ATTREZZATURE AGRICOLE (Con dimostrazione veci mestieri) Da come si faceva la polenta con la “caliera” al fabbro che cambia i ferri al cavallo, come si sgrana la pannocchia ed il vecchio tornio per l’uva. La Mietitrebbia di una volta e tanti altri oggetti della nostra cultura contadina in esposizione tutto il giorno.

ESPOSIZIONE DI PITTURA  (tutta la giornata lungo le strade del centro).

                       POMERIGGIO

DALLE ORE 12 FUNZIONA LO STAND ENOGASTRONOMICO Festeggiamenti Madonna del Rosario.

POMERIGGIO: Presso lo stand  “AMICI DELLA MELA COTOGNA” Degustazione prodotti a base di Mela Cotogna. Confetture e cotognate classiche o aromatizzate.liquore “CODOGNEDUM” Pan de sant’Andrea, Massaboni in collaborazione con la PASTICCERIA GIANDUIA.


Piacevoli intrattenimenti con la Scuola di Musica di Codognè e altre Associazioni.

OLTREDANZA a.s.d. presenta : “Crea,Balla, e divertiti assieme a noi”:

ORE : 15:30 BABY DANCE
ORE:  16:30 SPETTACOLO DI DANZA


TREDICESIMA EDIZIONE “RAMPINI DELLA MUTERA” Gare di mountainbike aperte a tutti i bambini dai 3 a  12 anni.
DALLE ORE 14:00 in poi: Prova Finale Trofeo: “PINOCCHIO IN BICICLETTA” a cura dell’Ass. MTB “MAISTRAKI”



ORE 16:00  PANINO GIGANTE (A cura dell’AVIS)



ORE 16:45 Incontro con l’autore: Pio Dal Cin e presentazione del suo libro “CODOGNE’ CUORE VENETO ( +Cuore Veneto Codognè Treviso ) Presso lo stand  PRO LOCO



                          INOLTRE:

   Nello spazio adiacente VILLA TODERINI  dalle 14:30 “A PASSEGGIO CON I PONY” in collaborazione con il Centro Ippico Cavalieri della Rosa di Codogné.



Dalle ore 15:00 “GIOCHI E FANTASIE POPOLARI”  Spettacolo Itineranti a cura del Gruppo Folcloristico “Le primule del folclore” di Treviso.



  • Recent
  • Date
  • Label
  • Author
Loading

https://accounts.google.com/o/oauth2/postmessageRelay?parent=http%3A%2F%2Fwww.codognetreviso.com#rpctoken=1017622457&forcesecure=1

Leave a Reply

Fill in your details below or click an icon to log in:

WordPress.com Logo

You are commenting using your WordPress.com account. Log Out / Change )

Twitter picture

You are commenting using your Twitter account. Log Out / Change )

Facebook photo

You are commenting using your Facebook account. Log Out / Change )

Google+ photo

You are commenting using your Google+ account. Log Out / Change )

Connecting to %s