Lettera ad un’amica che ci ha lasciati

Cara Bruna,

Quando ho visto illuminarsi lo schermo del telefonino con il nome di Roberto, tuo amico, compagno, marito per tanti anni, ho capito subito. Sapevo, sapevamo tutti che da tempo stavi male e che le cose non andavano bene. Roberto mi ha detto che ci hai lasciati e mi sono commosso.

Ho sempre vivo in me il tuo sorriso sempre acceso sul tuo volto quando ti vedevo in panificio. Eri sempre positiva e trasmettevi questa carica a tutti coloro che durantela giornata ti avvicinavano nel tuo lavoro. Non ho ricordi di averti mai visto immusonita, triste o sgarbata verso chiunque. Si parlava volentieri per qualche minuto di funghi, di porcini trovati  cucinati dei quali eri appassionata.

Sapevamo, dicevo, della tua malattia, però non avevamo smesso di sperare, e tu per prima, che il corso di questo terribile morbo potesse cambiare e regalare a te, a Roberto, ai tuoi cari figli Davide ed Elisa, a noi tutti che ti conoscevamo, ancora qualche anno da trascorrere insieme.

Si dice che sono i migliori ad andarsene. Sembra che lassù abbiano bisogno di gente buona,positiva,solare. Forse il Padreterno ha bisogno di Angeli. Se questo fosse, sono sicuro che guarderai giù verso tutti noi e per me sarai uno dei miei Angeli Custodi, perchè durante la tua breve ma intensa esistenza è questo che sei stata per chi ha avuto, l’onore, il privilegio e la fortuna di conoscerti.

Ho l’abitudine, quando se ne va qualcuno di caro, di preparare un posto nel mio cuore. In queso posto non ci sono moltissime persone, perché è il luogo dove custodisco i ricordi delle persone che veramente ho amato stimato ed apprezzato nella mia vita. Ci sono i miei genitori, alcuni carissimi amici. Tenendoli vicino al cuore in questo “luogo” mi sembra che non siano così lontani, che ogni volta che ho bisogno di parlare o di confidarmi con loro, di chiedere un consiglio per le cosa della vita, posso farlo e sentirli vicini, ancora vivi nel ricordo dei momenti più belli e sereni passati assieme.Da oggi ci sarai anche tu Bruna con il tuo sorriso.IMG_3718

Leave a Reply

